Il diabete rappresenta una patologia alquanto comune, forse più di quanto si potrebbe mai pensare. Si tratta infatti di una malattia silenziosa ed è forse anche per questo motivo che, spesso, è difficile accorgersene subito.
Una volta riscontrata la patologia però, è molto importante seguire le regole che il medico ti indicherà. Si parte in primis dalla tavola e da un regime alimentare studiato apposta per coloro che sono soggetti al diabete, e poi, ovviamente, è necessario seguire uno stile di vita sano.
Ma cosa si può mangiare e cosa invece è meglio evitare?
Lo vediamo in questo approfondimento.
Cos’è il diabete mellito
Il diabete mellito, più conosciuto semplicemente con il termine “diabete”, è una malattia causata da un aumento importante di glicemia nel sangue. Ovvero, il livello di zucchero (glucosio) presente in quest’ultimo è decisamente più alto del necessario.
Il termine “mellito” invece, si riferisce alle urine. Anche loro diventano dolci proprio per via di un eccesso di zuccheri e, di conseguenza, i reni devono cercare di eliminarne quanto più possibile.
Quando si manifesta il diabete
Il diabete si manifesta quando il pancreas produce, ovviamente l’insulina, ma in una quantità non sufficiente per l’organismo. Oppure quando si riscontra uno scorretto funzionamento biologico dell’ormone, il quale non è più in grado di controllare a dovere la glicemia.